Contrastare il cyber crimine: consapevolezza e conoscenza sono la chiave del successo


L’avvento e lo sviluppo di Internet e dei sistemi informatici hanno introdotto un nuovo schema di comunicazione: la connessione globale, insieme all’impiego dei computer, offre la possibilità di condividere e accedere a informazioni provenienti da diverse parti del mondo che, da un lato semplifica alcuni aspetti della vita quotidiana e professionale, dall’altro apre la strada allo sviluppo di mezzi e capacità per compiere atti illeciti.

Infatti, nel corso del tempo sono emersi i reati informatici sviluppatisi grazie alla progressione tecnologica e agli strumenti informatici sempre più utilizzati.

L’economia criminale è in continua crescita

Persino i gruppi della criminalità organizzata si stanno “professionalizzando” sempre più in tale ambito, introducendo incentivi e strutturando sistemi di bonus. I truffatori collaborano con maggior frequenza per commettere reati informatici, che determina non solo un aumento del numero di attacchi, ma anche un accrescimento della loro sofisticatezza.

CYBERSECURITY: le migliori strategie per la tutela e la continuità dei servizi IT

L’uso di chat room, del dark web e delle criptovalute consente agli specialisti esperti nella violazioni di dati, nella creazione di documenti d’identità falsi e nelle metodologie di attacco di connettersi, coordinarsi e operare all’interno di un’economia criminale in continua crescita.

Nel 2023, il Clusit ha registrato un’impennata di attacchi cyber in Italia di oltre il 40% rispetto all’anno precedente. L’aumento riguarda specialmente quelli legati all’hacktivism, con una crescita dell’8%, mentre si registra una diminuzione degli attacchi associati a espionage/sabotage e information warfare, che rappresentano rispettivamente il 6% e il 2%.

Dopo una leggera diminuzione nel 2022, in coincidenza con i livelli massimi raggiunti dalle altre categorie di atti malevoli online, il cybercrime ha ripreso il suo trend di crescita, probabilmente influenzato dagli impatti economici legati alla diffusione sempre più ampia degli attacchi ransomware.

Oltre a essere aumentata la frequenza, sono incrementati anche gli impatti: la stima della loro “severity” (indice di gravità) è cresciuta…

Source…